Finanziamenti Agevolati artigianato digitale e manifattura sostenibile - FAI Italia - Finanza Agevolata Italia

Finanza Agevolata - Progettazione - Bandi e Startup
Vai ai contenuti
Finanziamenti agevolati da 100 mila euro sino a 1,4 milioni di euro per l’Artigianato digitale e la manifattura sostenibile
Scadenza:  25 settembre 2015

Il MISE con decreto attuativo del 9 aprile 2015 stabilisce l’apertura dei termini di presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni previste per le reti d’impresa (Micro e Piccole e Medie Imprese) per l’artigianato digitale.

Le Micro e Piccole e Medie Imprese costituite (minimo 15) in Reti d’impresa (RTI) o Associazioni temporanee (ATI), che intendano sostenere programmi innovativi per la diffusione, la condivisione e lo sviluppo produttivo delle tecnologie di fabbricazione artigianale potranno presentare le domande dal 1 luglio 2015 sino al 25 settembre 2015.

I programmi dovranno prevedere lo sviluppo, la condivisione e la fruizione di tecnologie digitali per la fabbricazione di nuovi prodotti e promozione di processi produttivi e commerciali non convenzionali.

I programmi dovranno, attraverso la ricerca e lo sviluppo di software e hardware digitale, condividere in modalità open le informazioni, i documenti e i dati, il tutto, anche, attraverso servizi digitali, con particolare riferimento al cloud (la nuvola informatica), alle tecnologie di produzione come modellizzazione e stampa 3D, alla prototipazione elettronica avanzata e software dinamici, alle tecnologie di “open hardware“, alle lavorazioni digitali quali il taglio laser e la fresatura a controllo numerico e diffusione delle stesse presso istituzioni scolastiche autonome, università, centri di ricerca.

Le spese dovranno riferirsi all’acquisto di: beni strumentali nuovi di fabbrica; componenti hardware e software; attività di ricerca e sviluppo; consulenze tecnico-specialistiche e servizi equivalenti, canoni di locazione degli immobili destinati alla realizzazione del programma; oneri finanziari sui finanziamenti bancari concessi al Beneficiario, realizzazione di prodotti editoriali finalizzati alla diffusione, presso le istituzioni scolastiche e di istruzione, delle nuove tecnologie di fabbricazione e vendita digitale; opere murarie e assimilabili.

L’agevolazione consiste in una sovvenzione parzialmente rimborsabile pari al 70% delle spese ammissibili che non devono essere inferiori a € 100 mila e non superiori a € 1,4 milioni di euro e verrà restituita nella misura dell’85% della sovvenzione, senza interessi (Tasso “ZERO”).


Chiedi informazioni






La tua impresa

 Valle d'Aosta Friuli V. G. Umbria Basilicata
 Piemonte Veneto Lazio Calabria
 Liguria Emilia R. Abruzzo Puglia
 Lombardia Toscana Molise Sicilia
 Trentino A.A. Marche Campania Sardegna





Sintesi
Scheda
Decreto
Scarica documentazione

Sede Operativa
Viale della Primavera, 67 - 00171 Roma

Telefono
+39 06 90 20 51 71

email
contatti@faiitalia.it


Finanziamenti - Bandi Europei e Nazionali
Consulenza - Progettazione - Rendicontazione

BANDI NAZIONALI 
ED EUROPEI

PROGETTAZIONE

CONSULENZA
PROGETTAZIONE

BANDI E FONDI

RICERCA
BANDI E VOUCHER

CONSULENZA SCOUTING

INTERNAZIONALIZZAZIONI
FONDI EUROPEI

CONSULENZA

START-UP
RICERCA FONDI

SUPPORTO E SVILUPPO

LAVORO
FORMAZIONE

AVVIAMENTO

VERIFICA, CONSULENZA, ASSISTENZA PER LA REDAZIONE DEI BANDI NAZIONALI ED EUROPEI

SUPPORTIAMO I NOSTRI CLIENTI IN TUTTE LE FASI DI RICERCA SVILUPPO E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI

Verifica dei bandi di gara e avvisi disponibili per i progetti di interesse. Consulenza per l’individuazione dei programmi di agevolazione di interesse. Assistenza nella redazione ed invio della proposta di progetto.
 

I NOSTRI CONSULENTI OPERANO CON PROFESSIONALITA' E TRASPARENZA 

IL SUCCESSO VENTENNALE DEI PROGETTI CHE ABBIAMO REALIZZATO SONO LA FORZA DEL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS

Forniamo servizi di consulenza ed assistenza alle imprese per l´ottenimento di finanziamenti e agevolazioni per il sostegno e lo sviluppo aziendale. 
La ricerca di fondi per ogni impresa è una delle leve per lo sviluppo aziendale. 

Il settore della finanza agevolata è l'opportunità in più che viene data agli imprenditori della UE. 

La nostra struttura, sostenuta e convenzionata con Confimprese Nazionale svolge la propria attività con l'obiettivo di dare un supporto valido, credibile e capace di raggiungere un obiettivo che per molte imprese rappresenta un vero e proprio miraggio. Siamo consapevoli delle difficoltà che presenta il mercato dei fondi nazionali e della Unione Europea per questo le nostre scelte vengono ponderate con attenzione e professionalità.

La riduzione dei rischi e lo sviluppo di un metodo innovativo ci ha dato in questi anni l'opportnità di soddisfare un grande  numero di clienti. 

Trasparenza, tempi certi, metodo, costi contenuti, professionalità, sono alla base del nostro lavoro.
Consulenza per l’individuazione dei programmi di agevolazione di interesse. Verifica dei bandi di gara e avvisi disponibili per i progetti di interesse.
Valutazione preliminare del progetto. Studi di fattibilità e assistenza tecnica. Sviluppo matrice per la penetrazione nel mercato
Ricerca bandi nazionali ed europei.
Assistenza nella gestione dei rapporti con le istituzioni locali ed europee. Assistenza nella gestione e nella rendicontazione dei progetti finanziati.

Pianificazione dello sviluppo aziendale e studio fattibilità per l'accesso a fondi e finanziamento nazionali e dell'Unione Europea.
Rendicontazione contabile del progetto finanziato. Monitoraggio amministrativo e controllo del progetto. Gestione dei rapporti con l'Ente erogante.
Formazione nella stesura dei progetti. Ricerca fondi per start up, start up innovative. Ricerca fondi venture capital
e preparazione domande di contributo.
© FAI Italia 2017-2019 – Tutti i diritti sono riservati – CF: 97788040588 - P.IVA: 12777341004
Torna ai contenuti